Iniziative / Libere di Essere

Il progetto Donna, dal titolo “Libere di Essere”, si prefigge di realizzare nella giornata del 25 novembre di ogni anno, la ricorrenza della lotta contro la Violenza sulle Donne, un evento che vuole comunicare l’importanza delle donne nella nostra società, mirando a diffondere i loro diritti attraverso le testimonianze di istituzioni, sociologi, psicologi, giornalisti, vip, scrittori, avvocati antiviolenza e di tutte quelle persone sensibili e desiderose di risolvere questo problema.
Una giornata dedicata totalmente a loro, con dibattiti, interviste, testimonianze, dimostrazioni di autodifesa, proiezioni di video protesta ed solidarietà oltre ad intrattenimenti musicali.
“Libere di Essere” si realizza sempre in location di grande impatto culturale e didattico per tutti gli invitati, ma soprattutto per il futuro della nostra società, ossia i ragazzi che vi partecipano.
All’interno dell’evento si svolgono varie tavole rotonde e diverse situazioni, rendendolo dinamico in stile talk show. Nelle precedenti edizioni, un momento di grande impatto, è stato il Cono d’Ombra, dove attori famosi si sono prestati alla lettura di testi, tratti da storie vere sulle violenze, oltre a cortometraggi incentrati sullo stalking e tutte le forme di violenza.
Durante tutti gli eventi, ci sono stati intervalli video di personaggi dello spettacolo che hanno lanciato messaggi di solidarietà, tra cui (Valeria Marini, Fiorella Mannoia, Serena Autieri, Francesco Facchinetti, Gimmy Ghione, Mirka Viola, Paola Minaccioni, Miriam Catania, Andrea Osvart, Natalie Caldonazzo, Lucia Ocone, Caterina Balivo, Sarah felberbaum, Gabriella Germani, Giulia Bevilacqua, Giulia Michelini, Diane Fleri, Matteo Branciamore, Manuela Aureli, Francesca Inaudi e tanti altri).

Con il progetto “Libere di Essere”, vorremmo che ci sia un salto culturale, riconoscendo alle donne della nostra società, Autonomia, Responsabilità e Capacità di Scelta.

I NOSTRI SUPPORTERS

Rassegna Stampa

pointnotizie.it

Libere di essere, la campagna contro la violenza sulle donne

link

comune.parma.it

Libere di essere. Per sensibilizzare l’opinione pubblica e in particolare gli studenti delle scuole, futuro della nostra società.

link

roma.corriere.it

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

link

oggi.it

Donne, mai più vittime

link

sanfrancescopatronoditalia.it

Giornata contro la violenza sulle donne:più che una festa, un urlo di dolore.

link

sbircialanotizia.it

“Libere di essere”, un progetto di Maximiliano Gigliucci: la nostra intervista

link

ansa.it

Donne libere d’essere contro la violenza

link

Città di Parma

Presentazione progetto “Libere di essere”.

link

nonsolocinema.com

A Roma l’evento “Libere di essere”.

link

giornalelora.it

Zon­ta Pa­ler­mo ZYZ e il Co­mu­ne di Par­ma in­sie­me il 25 no­vem­bre per le don­ne

link

spettacolomusicasport.com

“LIBERE DI ESSERE”, IL PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE BUUUBALL OFF COLORS. COME PARTECIPARE

link

pointnotizie.it

Libere di essere, la campagna contro la violenza sulle donne

link

gossip.it

Vip contro la violenza sulle donne.

link

stile.it

25 Novembre: Contro la Violenza sulle Donne.

link

12tvparma.it

PROGETTO “LIBERE DI ESSERE”: VIDEO SUL TEMA DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.

link