Iniziative / FR33 TO B3 – LIBERE DI ESSERE

FREE to BE – LIBERE di ESSERE – è un’iniziativa che si rinnova il 25 novembre di ogni anno, ricorrenza dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, realizzando un evento che vuol celebrare l’importanza della figura femminile nella società, mirando a diffondere e a rafforzare l’affermazione dei diritti delle donne attraverso le testimonianze di istituzioni, di sociologi, psicologi, giornalisti, scrittori, vip, avvocati , magistrati , forze dell’ordine e naturalmente di persone che sulla propria pelle hanno dolorosamente subito e vissuto storie di violenza  affinché le coscienze individuali siano sempre sensibilizzate ed allertate  su un argomento che è purtroppo costantemente attuale.
L’iniziativa si prefigge di non rimanere confinata nella sola, celebre giornata del 25 novembre, ma di promuovere diversi eventi in più momenti dell’anno a sostegno della figura della donna.
Dibattiti, interviste, testimonianze, dimostrazioni di tecniche di difesa, proiezioni di spot-video di denuncia e di solidarietà sostenuti da personaggi di rilievo del mondo della cultura e dello spettacolo,  accompagneranno queste giornate tutte al femminile.
Rivolgendosi a tutti, ma principalmente ai giovani che costituiranno il nostro futuro, Free to be -Libere di Essere- vuole arrivare a fortificare le loro fondamenta per un vero salto culturale che riconosca alle donne della nostra società’ , Autonomia, Responsabilità, Capacità di scelta.

I NOSTRI SUPPORTERS

Iniziative / Spot Denuncia

Buuuball | Off Colors , partendo dalla triste consapevolezza dell’esistenza di violenze domestiche e non che gravano maggiormente sulle donne, ma anche sui figli e su partners eterosessuali ed omosessuali; violenze che si sono fortemente incrementate durante i molti mesi attraversati nelle restrizioni causate dal lockdown pandemico, si è allineata alla decisione presa nello scorso aprile dalla Canadian Women’s Foundation nell’istituire un gesto, il Signal for Help.
Una mano alzata, come fosse un saluto, con il pollice che tocca il palmo e le altre quattro dita che si chiudono, è il codice da recepire.

Un segnale universale per comunicare che è in atto una violenza domestica che non trova altre possibilità di essere denunciata.

Un gesto che si sta diffondendo nel mondo, silenzioso, semplice da fare, per richiamare l’attenzione su una situazione di pericolo in casa o altrove, in modo che chiunque lo riceva, da una finestra, durante una videochiamata o un incontro occasionale, possa capire e venire in aiuto intervenendo o chiamando il numero anti violenza e stalking 1522, attivo 24 ore su 24.

in collaborazione con

Rassegna Stampa

ilmessaggero.it

Violenza contro le donne, gli appelli video di Giammarco Tognazzi e Tullio Solenghi

link

12tvparma.it

25 NOVEMBRE: PRESENTATO IL PROGETTO “LIBERE DI ESSERE-FREE TO BE ” ALL’ITIS

link

pointnotizie.it

Libere di essere, la campagna contro la violenza sulle donne

link

comune.parma.it

Libere di essere. Per sensibilizzare l’opinione pubblica e in particolare gli studenti delle scuole, futuro della nostra società.

link

roma.corriere.it

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

link

oggi.it

Donne, mai più vittime

link

corrieredellosport.it

“Libere di Essere”: Pioli testimonial speciale per Buuuball Off Colors

link

sbircialanotizia.it

“Libere di essere”, un progetto di Maximiliano Gigliucci: la nostra intervista

link

ansa.it

Donne libere d’essere contro la violenza

link

Città di Parma

Presentazione progetto “Libere di essere”.

link

nonsolocinema.com

A Roma l’evento “Libere di essere”.

link

giornalelora.it

Zon­ta Pa­ler­mo ZYZ e il Co­mu­ne di Par­ma in­sie­me il 25 no­vem­bre per le don­ne

link

spettacolomusicasport.com

“LIBERE DI ESSERE”, IL PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE BUUUBALL OFF COLORS. COME PARTECIPARE

link

pointnotizie.it

Libere di essere, la campagna contro la violenza sulle donne

link

gossip.it

Vip contro la violenza sulle donne.

link

stile.it

25 Novembre: Contro la Violenza sulle Donne.

link

12tvparma.it

PROGETTO “LIBERE DI ESSERE”: VIDEO SUL TEMA DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.

link

sanfrancescopatronoditalia.it

Giornata contro la violenza sulle donne:più che una festa, un urlo di dolore.

link