Iniziative / Concerto di Beneficenza

Teatro San Carlo

Napoli, 19 giugno 2022 ore 20.30

BuuuBall Off Colors, il 19 Giugno 2022, in collaborazione all’ Unione Italiana Ciechi della Campania , ha organizzato, in favore dell’Istituto Domenico Martuscelli, nel teatro dell’Opera più antico del mondo, il teatro San Carlo di Napoli, il concerto di beneficenza con la partecipazione della Banda Musicale della Polizia di Stato e  del cantante Mario Biondi. 

L’evento è stato presentato da Pino Strabioli conduttore televisivo, attore, regista.

L’idea dell’iniziativa è stata quella di supportare l’Istituto Domenico Martuscelli di Napoli, punto di riferimento essenziale per bambini, adolescenti e adulti privi di vista, ipovedenti o affetti da disabilità visive, in passato sede di una scuola, di un convitto e di un centro di riabilitazione aperto a tutto il territorio della Campania e del centro sud. L’importanza del concerto non ha avuto solo finalità di raccogliere fondi per riavviare i corsi di studi interrotti nel 2015, ma anche rafforzare tutte le forme di sinergia istituzionale e sociale, con l’obiettivo di offrire alle persone che più di altre necessitano di un assistenza specialistica, il miglior inserimento sociale e lavorativo possibile.

L’iniziativa è stata supportata da varie aziende come la Società Barilla S.p.A , Voiello, SNAV, Assarmatori, Oltremare, Sidersan, Funicolare di  Capri, il Grand Hotel Oriente, Carisma Assicurazioni di Aurelio  Dente, SABA Eventi e BuuuBall Off Colors sempre impegnata nella tutela dei più deboli.

Il gioco di squadra ha coinvolto realtà istituzionali come la Questura di Napoli, il Comune di Napoli, L’Unione Italiana Ciechi ed  Ipovedenti di Napoli e Rotary Clubs della Campania, ed il Teatro San Carlo.

La Banda  Musicale della Polizia di Stato è considerata quasi una vera e propria orchestra  ed è fra le più apprezzate delle Bande delle forze dell’Ordine con una storia lunga oltre 90 anni, segnata da continui successi che hanno lasciato un segno importante nel paesaggio culturale in Italia e all’Estero e che ha sempre fornito significativi segnali di modernità nel tempo.

Mario Biondi, artista sensibile e fra i più poliedrici del panorama internazionale molto apprezzato anche all’estero,  ha sposato questa iniziativa con entusiasmo ed ha eseguito insieme alla banda della Polizia di Stato, alcuni dei suoi successi musicali riarrangiati dal Maestro Maurizio Billi, considerato una figura di riferimento nel panorama delle Orchestre di fiati a livello internazionale.

Il repertorio del concerto ha spaziato da pezzi più classici, passando all’esecuzione di alcuni brani di Ennio Morricone, arrivando a Mario Biondi per poi  concludersi con una sorpresa tutta napoletana grazie alla splendida voce di Federica Balucani.

Gallery

Rassegna Stampa

Il Mattino di Napoli

18/06/22

Al San Carlo con voce e banda

il Mattino di Napoli

Il Mattino di Napoli

20/06/22

Martuscelli, a Napoli lo show solidale: 35mila euro per il restyling

link